E che c’entra Dio?

Non potevo non scrivere qualcosa oggi. Il primo settembre è un giorno particolare per me, impregnato di ricordi, perché oltre a ricordarmi che dove vivevo da piccola era il primo giorno di scuola, afferma l’arrivo dell’autunno. E’ vero, l’autunno vero e proprio deve ancora arrivare, ma io amo queste sue anticipazioni, questi suoi avvertimenti. Le sue promesse sanno di ozono.

L’autunno è qualcosa di magico per me, e anche per Dio, ne sono certa. Perché metto in mezzo Dio? Ecco, la mia religione mi impone, tra virgolette, a pensare a Dio ogni volta che si parla della natura. Ma a dir la verità, la mia religione trova sempre qualche pretesto per mettere in mezzo Dio, e lodarlo, con tanto di preghiere in ginocchio, candele, acqua santa, e via dicendo. Si dice che sia stato lui a creare tutto. Così si dice. Quindi, senza che io esprima i miei pensieri sulla mia religione e su Dio, mi soffermo semplicemente a metterlo in mezzo ai discorsi su cose che non capisco. Non mi sono nemmeno mai fermata per ragionarci su pesantemente ed esprimere tutti i miei dubbi, non ho tempo per questo, e a dirla tutta, non ne sono in grado.

Recentemente ho finito di leggere Il mondo di Sofia. Ho realizzato che le persone non si chiedono chi è Dio, gli danno la colpa e basta. E poi cos’è sta storia che le religioni devono essere sempre in guerra tra loro manco avessero la benedizione di Dio, che nemmeno sanno dire chi è Dio, niente, loro si affidano alla Fede. Ma poi chi è sta Fede? Sarà quella che ha dettato la Bibbia e tutti gli altri libri santi !? Bah. E poi gli atei farebbero bene a non trarre conclusioni affrettate! Fanno più bella figura gli agnostici, mi sa. Beh se c’è una morale nel libro che ho letto è che se prima le persone si ponevano tutte le domande esistenziali senza saper rispondere, le persone a giorno d’oggi non si pongono alcuna domanda, in compenso hanno mille risposte pronte a domande mai fatte, e pensano di sapere tutto!

E che c’entra Dio in questo? Dio c’entra sempre. Che tu, lettore, ci creda alla sua esistenza oppure no.

Annunci

7 pensieri su “E che c’entra Dio?

    • vedi, da come si capisce dal mio post, non tutti ci credono, o meglio a volte le persone non si pongono nemmeno il problema. Esitiamo, punto. A loro non importa altro. E’ questo che mi da fastidio. Un conto quando non credi, ma devi anche avere le tua ragioni…. altrimenti con quali princìpi si va avanti? Mi chiedo…

  1. Io credo che mettere in ballo Dio presupponga intelligenza. E l’intelligenza è faticosa, occorre ragionare sulle parole da dire, ascoltare le osservazioni che ci vengono fatte, elaborare una propria tesi. Vuoi mettere quanto è più facile tirarsene fuori lavandosi le mani e con due o tre frasi fatte?
    Mi sono trovata spesso a discutere di argomenti teologici (anche se in questi termini pare che mi dedichi a elucubrazioni filosofiche 🙂 ) e sono arrivata alla conclusione che c’è molta ignoranza a riguardo. Ma ignoranza pura, proprio il non interessarsi, l’ignorare l’argomento. Ma d’altronde l’uomo una morale deve pur seguirla e seguire quella religiosa comporta anche difficoltà. E’ più facile criticare.

    • Brava, il concetto è proprio questo!! Costa fatica anche il semplice fatto di ‘mettere in dubbio delle cose’. Perché se hai dei dubbi, vuol dire che pensi, ragioni, e se pensi vuol dire che sei davvero un uomo. Se invece, come spesso accade, le persone ‘non si pongono il problema’ per pigrizia o semplice menefreghismo, allora ecco che si accentua il fatto che sono solo ‘animali’ che vogliono soddisfare semplicemente i loro bisogni primari. Che spreco, in questo caso, e sembra che la cosa sia ‘contagiosa’!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.